Itinerari a Piedi

Percorso escursionistico “Mario Filotto” C.A.I. Montebello

Percorso panoramico misto in salita. Possibile raccordo con sentiero attrezzato “Antonio Ponato”.

• Lunghezza: 5 Km circa
  • Partenza: P.zza Italia, Montebello VI
  • Arrivo: Agugliana, frazione di Montebello VI

Descrizione del percorso

Dal parcheggio del monumento in via IV Novembre, si prosegue per via Gen. Vaccari verso P.zza Italia, dove inizia il percorso segnalato. Si imbocca dietro il municipio via Castello e si procede in salita fino ad incrociare via San Francesco. Si gira a destra e si continua in salita.

Sulla destra si incontra prima Villa Miari e poi, in cima al colle, il Castello dei Maltraverso che domina il paese. Arrivati al bivio, si prende a destra via Ca’ del Lupo in leggero saliscendi. Si supera l’incrocio con via Perosa e si scende in via Boccara dove si lascia l’asfalto per proseguire su un sentiero ben segnalato.

Si passa tra i vigneti per Contrà Dal Maso e Contrà Bertola. Si procede per strada asfaltata fino al parcheggio del cimitero ai piedi del colle e da qui si imbocca il sentiero che sale nel bosco.

Superati i tre tornanti si arriva in un’area di sosta tra verdi ulivi. Si procede sul sentiero fino a lasciare il bosco per raggiungere Contrà Guarda da cui, proseguendo in direzione della chiesa, si perviene al piccolo centro di Agugliana.

Percorso impegnativo, alpinistico. Possibile raccordo con il Percorso Escursionistico “Mario Filotto”.

Escursione semplice, a tratti nel bosco, con vedute panoramiche.
Si caratterizza per le rocce vulcaniche basaltiche, il “sasso moro”, utilizzate nella costruzione delle case, molte delle quali interamente conservate.

• Lunghezza: 3,5 Km circa
  • Partenza: Piazza Marconi, Gambellara VI
  • Arrivo: Agugliana, frazione di Montebello VI

Descrizione del percorso

Dal parcheggio di Piazza Marconi, si sale per via Capo di Sopra. Al Ponte dei Gnoni si prende a destra per via Grisi dove, aò secondo bivio a destra, si trova la tabella che segnala l’inizio del sentiero. Lo si percorre trovando, inizialmente una comoda area di sosta e, successivamente, continuando sempre sul letto del torrente, tre scale attrezzate. Superate queste ultime, ci si trova in alto nel bosco di acacie e vecchi castagni. Raggiunta la strada asfaltata, si svolta a destra e si prosegue fino a raggiungere il piccolo centro di Agugliana, frazione di Montebello Vic.

"Pensa che grande rivoluzione planetaria ci sarebbe se milioni di ragazzi di tutte le parti del mondo con i loro zaini sulle spalle cominciassero ad andare in giro per la natura."

Jack Kerouac

Sentiero Natura San Marcello (Montorso)

Escursione semplice, a tratti nel bosco, con vedute panoramiche.

• Lunghezza: 6 Km circa
  • Tempo: 2 ore circa
  • Partenza: piazzetta di Ponte Cocco (ex scuole elementari-pizzeria).

Descrizione del percorso

Dopo un ripido avvio su strada asfaltata, si sale gradatamente il versante collinare per strada bianca prima e carrareccia poi. Il tragitto si sviluppa tra fitti boschi ricchi d’acqua e terreni aperti, fino ad arrivare nella forra dell’Omo Morto da dove in breve si guadagna l’asfalto.

Oltrepassato l’Agriturismo al Pozzo, si imbocca la strada bianca che conduce alla chiesetta di San Marcello. Da qui, attraverso il bosco e dopo una breve sosta al ben conservato “Rustico Biasolo”, si raggiunge nuovamente la strada principale che ci ricollega al punto di partenza.

Inoltra la tua prenotazione

Che sia per riservare una stanza per il tuo soggiorno da sogno o un tavolo al nostro ristorante e bistrot, inoltra la tua richiesta di prenotazione e ti risponderemo il prima possibile.
O chiamaci direttamente al +39 0444 649023
  • LA FRACANZANA S.R.L

• P. IVA 03914500248

• REA 364707

• Via Fracanzana 3 - 36054 - Montebello Vicentino (VI)

Hotel

Ristorante & Bistrot

© La Fracanzana. Tutti i diritti riservati.